Insegnare la Storia col cinema

Il cinema entra prepotentemente nella Storia, dapprima è arte di registrazione della realtà, del vero.  Questa sua capacità di catturare il vero viene piegata ad arte della persuasione, della propaganda della forza e della potenza. 

La competizione con le altre arti mimetiche sembra essere vinta. Il reale non è semplicemente oggettivato ma manipolato  Quando il cinema è diventato consapevole dei propri strumenti di manipolazione dello spazio e del tempo  ha incontrato la Storia. 

Da arte della registrazione del reale si è trasformato in arte della finzione, della modulazione del movimento e della durata. La Storia in quanto oggetto di studio della ricostruzione dello spazio/tempo è forse uno dei soggetti preferiti del cinema.

H. G. Wells scrisse il celebre romanzo di fantascienza  La macchina del tempo nel 1895, lo stesso anno in cui si proiettavano a Parigi le prime immagini in movimento del cinematografo. L’analisi spazio/tempo è il comune denominatore dello statuto del cinema e della storia.

Insegnare la Storia con il cinema è una possibilità che diviene sempre più utilizzata nella didattica. Il cinema è uno strumento formidabile che può catapultarci avanti e indietro nel tempo profondo o recente della Storia. La manipolazione della durata e del tempo è certamente l’aspetto più rilevante.

Vedere narrati i personaggi in contesti d’azione, di fatti, calati in un ambiente ricostruito, può favorire l’apprendimento, la comprensione, lo studio. Il film diventa riflesso del momento storico in cui si realizza, un frammento di autobiografia sociale, del gusto e degli orientamenti culturali di un’epoca. Guardare un film storico alimenta la capacità immaginativa stimola l’interrogazione e la ricerca dei significati ci aiuta a contestualizzare gli eventi, a cogliere più facilmente i nessi e le emozioni, le sofferenze, e le paure vissute dall’umanità in certe occasioni.

Il film storico ci fa vivere altre vite in altre epoche e in altri luoghi, ci proietta i sentimenti immutabili dell’uomo.

La Storia nel cinema è la storia del Cinema.

Giuseppe Puntarello (©)