Nota bio-bibliografica su Gilles Deleuze

Nato a Parigi nel 1925, allievo di Jean Hyppolite e Ferdinand Alquié, pensatore prolifico ed intellettuale poliedrico, Deleuze ha orientato la sua ricerca su molti autori della storia della filosofia quali Spinoza, Leibniz, Hume, Kant, Nietzsche, Bergson, Foucault, dedicando a ognuno di essi dei “ritratti concettuali”. Si vedano : Nietzsche e la filosofia, (Feltrinelli, Milano 1992); La filosofia critica di Kant, (Cappelli, Bologna 1979); Spinoza. Filosofia pratica, (Guerini e Associati, Milano 1991); Empirismo e soggettività. Saggio sulla natura umana secondo Hume, (Cappelli, Bologna 1981).

Ha consolidato una filosofia “della differenza e del divenire” nei classici Differenza e ripetizione (Il Mulino, Bologna 1971) e Logica del senso (Feltrinelli, Milano 1975), affrontando gli aspetti pratici di tale posizione ne L’Antiedipo ( Einaudi, Torino 1975) e in Millepiani (Ist. Enc. It., Roma 1987), scritti in collaborazione con Felix Guattari. Con quest’ultimo è stato protagonista dopo il 1968 di una stagione teorica dedicata all’analisi della follia e della schizofrenia, sfociata nel movimento internazionale dell’antipsichiatria. (Laing, Cooper, Basaglia).

Ma i lavori che più hanno caratterizzato il “pensiero nomade” del filosofo francese sono quelli dedicati al cinema, alla letteratura, alla pittura e alla psicanalisi. Le opere di riferimento del suo interesse per il cinema sono: Cinema 1. L’immagine movimento ( Ubulibri, Milano 1989), Cinema 2. L’immagine tempo (Ubulibri, Milano 1989), Per la letteratura si vedano: Proust e i segni (Einaudi, Torino 1967) e Kafka. Per una letteratura minore, Feltrinelli, Milano 1975, scritto con Guattari. Lo studio dedicato alla pittura è : Francis Bacon. Logica della sensazione, (Quodlibet, Macerata, 1995).

Per completare la sua riflessione su tutto il mondo dell’arte ha scritto a quattro mani con Carmelo Bene Superpositions.

Nel 1991 era tornato a scrivere un libro di carattere divulgativo col suo inseparabile sodale Felix Guattari Qu’est ce que la philosophie ? pubblicato recentemente da Einaudi.

Giuseppe Puntarello